Per i genitori
Cari genitori, la breve riflessione di questa settimana ha per tema la gestione del tempo. Dando per scontato che l’organizzazione della giornata che eravate abituati a vivere prima dell’emergenza è completamente diversa da quella attuale, questa pillola può essere l’occasione per sostare e comprendere il significato che il ritmo ha nella vita dei bambini.
1.I bambini hanno bisogno di giornate scandite da eventi che avvengono con ritmicità e ripetitività. Se potete quindi organizzate le vostre giornate dando ai vostri figli dei riferimenti temporali costanti ad esempio al momento in cui ci si alza, si gioca, si mangia, si fanno le coccole…
2.Organizzare ritmicamente non significa riempire il tempo di continue cose da fare: è molto importante che ci siano degli spazi dove possa essere dato libero sfogo allo spirito di iniziativa ed alla creatività. Se è bene quindi stabilire quando ci saranno i momenti in cui giocherete insieme non è altrettanto detto che debbano essere stabiliti a priori anche il cosa e il come lo farete.
3.Ai vostri bambini piace che gli dedichiate il vostro tempo… quando state insieme cercate di essere totalmente presenti a loro, non solo con il vostro corpo ma anche con il vostro cuore e i vostri pensieri. Niente fretta quindi e ritmo rallentato; così facendo i vostri figli coglieranno al volo questa vostra intenzione di essere tutti per loro in quel momento e si sentiranno molto gratificati!